Consulenza normativa e di product compliance

Consulenza normativa e di product compliance

Normative internazionali e requisiti dei mercati internazionali. Una consulenza normativa di valore per decidere consapevolmente sulla tua conformità di prodotto.

DSC02188

Conoscere norme, rischi, sviluppi e limiti connaturati alle operazioni di produzione ed esportazione di prodotti sul mercato internazionale e, in particolar modo, essere informati sui requisiti richiesti dai mercati internazionali è oggettivamente un vantaggio competitivo strategico per ogni brand operante nel settore dell’alta moda e della cosmesi di lusso.

Solo in questo modo, infatti, un’azienda è nelle condizioni di ottimizzare operazioni, snellire processi aziendali, perfezionare le supply chains e verificare anticipatamente la conformità alle norme di prodotto (es. Product Standard cinesi) di calzature, prodotti tessili, abbigliamento, pelletteria e cosmetici, evitando così dispendiosi inconvenienti, blocchi in dogana, sanzioni gravose, problemi legali e ritardi.

Grazie a una conoscenza consolidata in campo di normative globali e a una lunga esperienza nei mercati extra europei e in particolare asiatici, mettiamo a disposizione servizi di consulenza per supportare il processo di produzione ed esportazione dei prodotti sin dalla fase di verifica di idee progettuali e prototipi, assicurandoci che tutti i procedimenti e materiali siano conformi alle norme internazionali e fornendo strategie per ottimizzare i processi e raggiungere il massimo grado di qualità e sicurezza con il minimo dispendio di costi e tempi necessari.

Ci mettiamo al servizio dei clienti per fornire tutte le informazioni, i consigli e i test necessari a comprendere le future prestazioni di un prodotto, le implicazioni normative e eventuali criticità a cui forniamo anticipatamente un approccio problem solving.

Il servizio di consulenza normativa comprende varie aree di intervento, tra cui:
  • Supporto per la verifica di conformità per il mercato europeo in base al regolamento REACH a tutela dei rischi derivanti da sostanze chimiche, comprese le sostanze SVHC Valutazione della conformità di sicurezza chimica dei prodotti e degli articoli relativa anorme specifiche dei singoli paesi comunitari.
  • Supporto per la verifica di conformità per il mercato cinese in base alle normative GB riguardanti prodotti tessili, calzature, prodotti in pelle, pellicce, giocattoli, articoli e accessori per l’arredamento, cosmetici, packaging.
  • Supporto per la verifica di conformità per il mercato USA in base alle normative CPSC (Consumer Product Safety Commission) riguardanti articoli di consumo che presentano un rischio di incendio, esposizione chimica, malfunzionamento elettrico o guasto meccanico.
  • Supporto per la verifica di conformità per il mercato californiano in base alla normativa statale Proposition 65 riguardante gli articoli di consumo che possono generare contaminazioni da sostanze tossiche tali da poter provocare cancro o difetti di origine genetica e che impone alle aziende di fornire avvertenze ai consumatori in relazione anche soltanto a una delle 900 sostanze elencate.
  • Supporto per la verifica di conformità e per la stesura delle PRSL (Product Restricted Substances List) dei brand del sistema moda e di altre filiere produttive.
  • Supporto nella stesura dei capitolati di sostenibilità MRSL.
DS904852