Accreditamento CPSC

TIL ha ottenuto l’accreditamento CPSC dalla US Commission of Consumer Product Safety

[ Innovazione ]

Per esportare negli USA determinate categorie di prodotti di consumo, è fondamentale effettuare alcune verifiche per garantire la sicurezza dei consumatori: per questo la legge federale negli Stati Uniti richiede ai produttori e agli importatori di testare molti prodotti di consumo per verificarne la conformità ai requisiti di sicurezza. TIL ha ottenuto l’accreditamento come laboratorio di terza parte ed è in grado di eseguire una serie di analisi seguendo il rigido protocollo di sicurezza previsto dalla US Consumer Product Safety Commission. Sulla base del superamento dei risultati dei test, i produttori o importatori devono certificare il prodotto di consumo come conforme agli standard di sicurezza del prodotto applicabili.

L’obiettivo di CPSC è garantire che i prodotti di consumo immessi sul mercato statunitense siano sicuri e per questo ha elaborato una serie di requisiti che sono tra i più rigidi al mondo.

Per questo la Commissione emette e applica standard obbligatori, verificati da laboratori di parte terza, come TIL. In caso di inadempienza e di immissione sul mercato di prodotti dannosi la Commissione può ottenere il ritiro dei prodotti dal mercato. E’ quindi fondamentale per l’azienda esportatrice lavorare con un partner che sia in grado di analizzare il prodotto e proporre eventuali soluzioni, nel caso di inadeguatezza. Un’attività che TIL, con il suo team di ricercatori ed esperti, svolge quotidianamente.

In particolare TIL ha ricevuto l’accreditamento per numerose prove, come ad esempio: la determinazione degli ftalati, del piombo nelle vernici, la valutazione del comportamento al fuoco dei prodotti tessili, etc.

La lista completa degli accreditamenti è disponibile qui.

Condividi su: