Geolocalizzazione – Nuove tecnologie

La geolocalizzazione dei materiali è possibile, grazie alle tecnologie presenti nel laboratorio TIL

[ Innovazione ]

Determinare la provenienza delle materie prime non è più una sfida, grazie alle tecniche di geolocalizzazione forense, che in TIL vengono applicate grazie all’uso di strumenti complessi ed innovativi. Grazie all’analisi degli isotopi stabili (IRMS – Isotope Ratio Mass Spectrometer) ed alla determinazione delle terre rare (ICP-MS – Inductive Coupled Plasma – Mass Spectrometer) è possibile individuare le regioni geografiche di provenienza del cotone organico, delle fibre naturali e delle pelli animali.

Condotte congiuntamente, queste due tipologie di analisi sono in grado di determinare la zona di provenienza geografica dei materiali, grazie anche ad un imponente lavoro di mappatura e alla creazione di database (di cui TIL è proprietario) specifici per le diverse tipologie di materiali.

 

Garantire la provenienza della materia prima è diventato fondamentale nel settore della moda: grazie alle tecniche di geolocalizzazione è possibile avere la garanzia offerta da un sistema di tracciabilità avanzato ed oggettivo.

Condividi su: