TIL si è dotato dello Skin Model, per determinare il comfort di tessuti e capi di abbigliamento
Lo Sweating Guarded Hotplate permette di misurare Rct e Ret, fondamentali per determinare il Clo
È noto che i capi di abbigliamento rappresentano uno dei fattori determinanti per generare la sensazione di comfort termico ed igrometrico.
In particolare, all’abbigliamento possono essere attribuite tre distinte funzioni:
– isolamento termico
– barriera alla traspirazione del vapore
– meccanismo di termoregolazione.
Per poter determinare in maniera oggettiva il comfort termoigrometrico dei capi di abbigliamento è necessario procedere alla determinazione della resistenza termica (Rct) e della resistenza evaporativa (Ret).
Allo scopo di poter fornire questo importante servizio analitico , il laboratorio TIL si è dotato dello Skin Model (Sweating Guarded Hotplate).
Questa apparecchiatura permette infatti di eseguire test relativi alla determinazione dei due parametri fondamentali già descritti: il Ret e l’Rct, sia materiali relativi a capi di abbigliamento utilizzati in ambito sportivo, ma anche per l’abbigliamento intimo e per le divise da lavoro e militari.
Resistenza evaporativa
La resistenza evaporativa Ret (Resistance to Evaporative Heat Transfer) misura la traspirabilità di un tessuto, cioè la sua capacità di essere attraversato dall’aria umida
ed è espressa in Pa*m2/W. In pratica questo parametro indica il valore di traspirabilità che è costituito dalla quantità di vapore acqueo che riesce ad attraversare un metro quadro di tessuto in 24 ore.
La traspirabilità può essere correlata alla porosità del materiale, in quanto maggiore è la traspirabilità di un materiale, e tanto minore sarà la possibilità di generazione di condensa sulla superficie del materiale stesso. Infatti, maggiore è la traspirabilità di un tessuto e
maggiore sarà la facilità con cui l’umidità generata del corpo umano venga allontanata dalla superficie della pelle, aumentando così la sensazione di comfort.
I valori del Ret possono essere raggruppati in una scala dove ai valori più bassi corrispondono le migliori performance di traspirabilità dei materiali tessili.
Resistenza termica
La resistenza termica dell’abbigliamento (Rct) rappresenta la resistenza al flusso di calore generata dai capi di abbigliamento e dallo strato d’aria interposto tra il tessuto e la pelle. Nel sistema internazionale la resistenza termica è espressa in m 2 K/W, anche se spesso viene descritta con un’unità di misura incoerente, il “clo” (1 clo = 0.155 m 2 K/W).
Il valore di Rct medio viene generalmente riferito all’intero corpo coperto dal capo di abbigliamento e tiene ovviamente conto anche delle parti scoperte, come la testa e le mani.
Per la valutazione del comfort può essere assegnato, per convenzione, un valore di Icl = 0.5 clo per il periodo estivo e Icl=1 clo per quello invernale. Il valore Icl del corpo nudo è = 0.