Durabilità dei materiali

Una innovativa strumentazione permette di valutare le performance e di predire la durata degli accessori metallici e plastici utilizzati nella pelletteria, calzatura ed abbigliamento.

[ Innovazione ]

E’ sicuramente uno degli obiettivi più ambiziosi, sul quale si stanno misurando le legislazioni di tanti Paesi del mondo: garantire la durabilità dei capi è una delle azioni più importanti per ridurre la sovrapproduzione e l’impatto ambientale della moda.

La durabilità degli articoli di pelletteria (borse, zaini, portafogli, cinture, etc.), così come quella dei capi abbigliamento e delle calzature è determinata anche dalla qualità degli accessori, che devono essere esteticamente belli, funzionali, ma soprattutto devono sopportare un uso prolungato.

La nuovissima strumentazione appena installata nel laboratorio prestazionale di TIL (ART-Bench – Accessories Reciprocal Test Bench – Tavolo per la misurazione dei comportamenti a seguito di stress ripetuti), permette di valutare la resistenza agli sforzi ripetuti di ganci, morsetti, cerniere, chiusure metalliche ed in plastica e altre minuterie in maniera rapida, accurata e soprattutto oggettiva. Uno strumento straordinario per garantire performance e durata, un supporto importante nella fase di progettazione degli articoli.

Condividi su: