ZDHC – Laboratorio accreditato

Protocollo ZDHC, TIL diventa laboratorio approvato per i moduli MSRL e Gateway Wastewater.

[ Innovazione ]

Al termine di un percorso di valutazione attento, TIL ha ottenuto il riconoscimento da parte di ZDHC come laboratorio approvato per valutare la conformità alle Linee guida per i moduli MSRL e Gateway Wastewater.

Le linee guida ZDHC hanno l’obiettivo di ridurre al minimo lo scarico di sostanze chimiche pericolose lungo le catene del valore del settore tessile, abbigliamento, pelletteria e calzature. Si tratta di una verifica importante, che serve a garantire una produzione a impatto ridotto. Spesso i fashion brand richiedono ai loro fornitori una prova della conformità all’elenco delle sostanze soggette a restrizioni, come definite dalle MSRL: l’aderenza alle linee guida di ZDHC è una prova di affidabilità molto richiesto dal mercato.

Ottenere l’approvazione del laboratorio per il modulo MSRL significa poter certificare il rispetto della conformità della MSRL versione 3.1 di ZDHC dei preparati chimici impiegati nei settori tessili e della pelle.

La certificazione Gateway Wastewater interessa tutte le lavorazioni a umido, che utilizzano acqua nei propri processi. L’obiettivo è analizzare gli scarichi dalle strutture, testando la conformità delle acque reflue e dei fanghi alle Linee guida sulle acque reflue ZDHC Versione 2.1.

L’ottenimento dell’approvazione da parte di ZDHC è un riconoscimento importante per TIL: i laboratori sono approvati da ZDHC sulla base di criteri che includono i livelli di accreditamento delle prove, l’esperienza del personale, le attrezzature presenti e i processi in atto per analizzare campioni di acque reflue e fanghi.

Condividi su: